Ecommerce con l'estero: gestire i pagamenti Paese per Paese.

Questo testo è tratto dal post da questo imperdibile blog sulle dinamiche del commercio on line.

Argomento: come vengono gestiti i pagamenti on line Paese per Paese.

Cina
In Cina il pagamento più diffuso e comune sono i contanti alla consegna (quello che in Italia viene chiamato contrassegno). Le carte di credito sono poco diffuse, i tassi debitori sono alti e quindi il metodo è poco usato.
Per esempio, Alipay che appartiene al gruppo Alibaba (l’equivalente di eBay in Cina) permette ai consumatori di pagare sia prima della spedizione che al momento della consegna del prodotto.

Germania
Neanche i tedeschi amano usare le carte di credito. Preferiscono pagare con bonifici online.
I bonifici bancari sono proposti da molti e-commerce tedeschi come metodo preferito di pagamento.

Brasile
In Brasile le carte di credito sono molto diffuse e gli e-commerce consentono il pagamento a rate direttamente dalla pagina di checkout.

Giappone
In Giappone la diffusione dei sistemi elettronici di pagamento è più bassa che in Europa e Nord America: si paga per cassa, in contanti. In Giappone, è possibile pagare gli acquisti online nei negozi locali con 7-eleven ed in una rete capillare di Convenience Store (konbini) che è diventato uno dei modi più diffusi per i pagamenti online. Si acquista il bene, si seleziona “convenience store” al momento del checkout, si riceve un ID riservato via e-mail.
Il consumatore ha 6 giorni di tempo per recarsi in uno dei 40.000 “convenience store” giapponesi, pagare e poi ricevere la merce ordinata.

Nessun commento:

Posta un commento