Vendere artigianato sul mercato russo: quanto investire?

Un'amica ci manda nei giorni scorsi questa domanda, che ci sembra utile riproporre qui:

Vorrei vendere collane semipreziose sul mercato russo. Quanto dovrei investire?

Ecco la nostra risposta, utile a molti per capire gli step da affrontare e qualche indicazione di costi.

Un progetto completo dovrà prevedere:

sito di ecommerce (dominio, piattaforma di ecommerce, inserimento prodotti e descrizioni, pagamenti con pay pal e carte di credito, etc...): Euro 2000,00 circa

apertura di blog in lingua russa per essere visibili e posizionati sui motori di ricerca russi: Euro 350,00 per ogni blog tematico e poi la traduzione dei testi in russo (circa 0,20 centesimi a parola da un tradurre affidabile)

campagna pubblicitaria pay per click su territorio russo: difficile quantificare il budget, ma può aggirarsi su 500,00/800,00 euro / mese per questo genere di mercato.

Nel giro di due/tre anni, se i suoi prodotti non sono molti (50/100 prodotti) e se lei ha la possibilità di curare un blog e contenuti in prima persona (quindi senza passare da un'agenzia) dovrebbe mettere a budget circa 8/10.000 euro.

Se vuoi discutere la tua idea o saperne di più, puoi contattarci qui.

1 commento:

  1. Non so quanto sia profittevole questa nicchia in particolare, ma so per certo che per ora quello russo è il mercato cui guardano con interesse tantissimi investitori, che si interessano per questo alla formazione di società in Russia.

    RispondiElimina