Ecommerce. Definire il Prezzo del Prodotto da Vendere Online

Puoi trovare questo contenuto leggendo ABC dell'ecommerce.

La definizione del prezzo è uno dei momenti cruciali per chi decide di aprire il proprio negozio on line, ma spesso è proprio su questo punto fondamentale che si fanno errori.

Partiamo dal considerare che, rispetto alla vendita sui canali tradizionali, il prezzo dei prodotti di un ecommerce ha molto più peso.

Gli errori più diffusi sono due: uno sul marketing e l'altro riguarda l'azienda stessa.

Il Marketing. Chi ha già esperienza di vendita con canali tradizionali o con prodotti configurabili spesso non tiene in debito conto la definizione esatta del prezzo all'origine; in questo modo il prezzo inizialmente pubblicato non corrisponde a quello finale a cliente.
In pratica, è il caso dei venditori online che non riescono a definire un prezzo standard di vendita all'origine e sono costretti a rivedere il prezzo finale negoziandolo col cliente.

Prima di cominciare qualsiasi azione di marketing e soprattutto di pubblicare i prezzi sul proprio negozio online, è indispensabile una accurata riflessione.

Ecco tre suggerimenti per definire un giusto prezzo di vendita:

1- Definire il valore del prodotto senza tener conto dei costi di produzione e distribuzione: sarebbe la cosa più giusta da fare, ma spesso risulta non rea.istica;

2- Confrontarsi con i concorreti online e ridurre o aumentare di conseguenza i propri margini: scelta diffusa ma con grossi limiti, soprattutto se si ricorre ad una compressione dei margini (ognuno di noi dovrebbe affiancare al prodotto un servizio esclusivo che lo mette in una condizione di “non concorrenza”).

3- stabilire con precisione la somma dei costi di produzione e distribuzione del prodotto; è una vendita online! E' fondamentale prestare molta attenzione a questa analisi prima di pubblicare qualnque prezzo sul vostro negozio ecommerce.

Affrontando correttamente quest'ultimo punto è più facile costruire un caso duraturo di successo.

Nessun commento:

Posta un commento